Potrebbe sembrare inusuale, ma in realtà quello tra pasta e cioccolato è un incontro antico, fatto di tradizioni e sperimentazioni che si perdono nei secoli.
Oggi vi racconto la storia di questo abbinamento, proponendovi spunti e ricette per la vostra prossima cena gourmet!
Pasta e cioccolato: una storia antica
Quando pensiamo al cioccolato la prima parola che ci viene in mente è dolcezza. In realtà non è sempre stato così: la storia gastronomica della nostra cultura ci presenta un quadro diverso e sorprendente, che vede il cacao come ingrediente principe di numerosi piatti salati. Ne è un esempio la famosa caponata siciliana, di cui vi ho parlato qualche tempo fa.
Oggi invece vi voglio raccontare la storia della pasta al cioccolato: tutt’altro che un’invenzione moderna! Da studi e ricerche, infatti, si è scoperto che già gli aztechi avevano l’abitudine di combinare i semi di cacao alla farina di mais e alle spezie e di pestarli insieme nel mortaio per ottenere una pasta dalla grande carica energetica.
Come combinare il cioccolato di Modica e la pasta?
Grazie alla loro versatilità e alla grande aromaticità i semi di cacao oggi trovano sempre più spazio in cucina, in piatti gourmet complessi così come nelle antiche ricette della tradizione. Perfetti da grattugiare per dare ai piatti quel tocco in più, il cioccolato fondente e il cioccolato di Modica sono validi alleati per chi ama la pasta fatta in casa. Infatti, basta aggiungere all’impasto una piccola parte di cioccolato fondente per renderlo subito elastico e lavorabile, oltre che gustoso e aromatico.
Alla ricerca di suggerimenti sfiziosi? Provate ad insaporire le vostre tagliatelle con un po’ del mio cioccolato bean-to-bar Perù Piura o del mio Cioccolato di Modica Mascobado per valorizzare i ragù di carne o cacciagione. Oppure lasciatevi conquistare dalla delicatezza del mio Betulia in fettuccine aromatiche da servire con sughi di pesce insaporiti agli agrumi.
Avete sperimentato nuovi accostamenti o desiderate condividere con me nuove idee? Scrivetemi a info@donnaelvira.it
Sarò felicissima di conoscere le vostre proposte e di mettermi alla prova con nuovi abbinamenti!