Donna Elvira

Cioccolato di
Modica IGP 

Abbiamo scelto di condurre la nostra ricerca restando rigidamente dentro i confini della tradizionale produzione del Cioccolato di Modica IGP.

Pensiamo infatti che proprio questo metodo regali al metodo bean-to-bar i benefici di una lavorazione semplice, essenziale: ci troviamo dinanzi al cacao nudo e crudo e trasformandolo a freddo, senza concaggio, abbiamo la possibilità di esplorarne le reali caratteristiche, cogliendo le piccole e grandi differenze tra un seme e un altro.

La storia del Cioccolato di Modica

L’unicità del Cioccolato di Modica affonda le radici nell’antichissima Xocoàtl Atzeca: furono gli spagnoli, dopo la scoperta dell’America, a portare in Europa l’uso del cacao e, dato che allora dominavano la Sicilia, esso arrivò fin qui, dove attraverso i secoli è stato tenuto al riparo dall’industrializzazione. Così il processo di lavorazione è rimasto sempre identico, caratterizzato dal mantenimento di una bassa temperatura che ci consente di mantenere intatte le caratteristiche di ogni tipologia di cacao, cogliendone e valorizzandone le piccole e grandi differenze.

Gli aromi

Per la nostra collezione di tavolette aromatizzate, abbiamo scelto di lavorare il cacao proveniente dalla Colombia, accanto a cui mettiamo sempre materie prime d’eccellenza, alla ricerca della massima intensità del gusto: non solo il classico peperoncino siciliano, come da tradizione modicana, ma ad esempio anche la Cannella a stecche dello Sri Lanka e la Vaniglia proveniente dal Messico, il Caffè Timor e il Pepe Nero di Sarawak, il Sale delle Saline di Marsala e le Nocciole dell’Etna, fino agli agrumi dei nostri giardini.

Cioccolato di Modica IGP
Vaniglia

Cioccolato di Modica IGP
Pistacchio

Cioccolato di Modica IGP
Peperoncino

Cioccolato di Modica IGP
Pepe nero

Cioccolato di Modica IGP
Mascobado

Cioccolato di Modica IGP
Mandorla

Cioccolato di Modica IGP
Cannella

Cioccolato di Modica IGP
Caffè Timor

Cioccolato di Modica IGP
Arancia

Il marchio IGP

Il cioccolato di Modica è il primo cioccolato d’Europa a essere tutelato e garantito da un marchio di qualità riconosciuto dall’Unione Europea: il marchio IGP.
Un risultato che rappresenta un grande orgoglio, a tutela della grande tradizione della città. 

Tutte le nostre tavolette sono certificate e arrivano sul mercato con il contrassegno che certifica che il nostro è un Cioccolato di Modica prodotto secondo le regole del disciplinare.
Per noi il sostanziale valore aggiunto è poi rappresentato dal fatto che il nostro è finora l’unico a Modica in cui il cento per cento della produzione proviene da un processo di trasformazione che comincia dai semi di cacao e i giudizi di qualificate giurie internazionali sui nostri prodotti confermano di anno in anno il valore di questa scelta.