Cioccolato di Modica IGP:
Una tradizione secolare resa preziosa dal bean to bar

Abbiamo scelto di condurre la nostra ricerca restando rigidamente dentro i confini della tradizionale produzione del Cioccolato di Modica IGP.

Pensiamo infatti che proprio questo metodo regali al metodo bean-to-bar i benefici di una lavorazione semplice, essenziale: ci troviamo dinanzi al cacao nudo e crudo e trasformandolo a freddo, senza concaggio, abbiamo la possibilità di esplorarne le reali caratteristiche, cogliendo le piccole e grandi differenze tra un seme e un altro.

LA STORIA DEL CIOCCOLATO DI MODICA

L’unicità del Cioccolato di Modica affonda le radici nell’antichissima Xocoàtl Atzeca: furono gli spagnoli, dopo la scoperta dell’America, a portare in Europa l’uso del cacao e, dato che allora dominavano la Sicilia, esso arrivò fin qui, dove attraverso i secoli è stato tenuto al riparo dall’industrializzazione. Così il processo di lavorazione è rimasto sempre identico, caratterizzato dal mantenimento di una bassa temperatura che ci consente di mantenere intatte le caratteristiche di ogni tipologia di cacao, cogliendone e valorizzandone le piccole e grandi differenze.

Gli aromi

Per la nostra collezione di tavolette aromatizzate, abbiamo scelto di lavorare il cacao proveniente dalla Colombia, accanto a cui mettiamo sempre materie prime d’eccellenza, alla ricerca della massima intensità del gusto: non solo il classico peperoncino siciliano, come da tradizione modicana, ma ad esempio anche la Cannella a stecche dello Sri Lanka e la Vaniglia proveniente dal Messico, il Caffè Timor e il Pepe Nero di Sarawak, il Sale delle Saline di Marsala e le Nocciole dell’Etna, fino agli agrumi dei nostri giardini.

Il marchio IGP

Il cioccolato di Modica è il primo cioccolato d’Europa a essere tutelato e garantito da un marchio di qualità riconosciuto dall’Unione Europea: il marchio IGP.
Un risultato che rappresenta un grande orgoglio, a tutela della grande tradizione della città.

Tutte le nostre tavolette sono certificate e arrivano sul mercato con il contrassegno che certifica che il nostro è un Cioccolato di Modica prodotto secondo le regole del disciplinare.
Per noi il sostanziale valore aggiunto è poi rappresentato dal fatto che il nostro è finora l’unico a Modica in cui il cento per cento della produzione proviene da un processo di trasformazione che comincia dai semi di cacao e i giudizi di qualificate giurie internazionali sui nostri prodotti confermano di anno in anno il valore di questa scelta.