Cioccolato di Modica e… tè: un abbinamento goloso e raffinato

07/11/2022

Oggi vi propongo di trascorrere insieme l’ora del tè, abbinandolo al Cioccolato di Modica!
Vi farò scoprire un nuovo modo di degustare, in maniera raffinata ed elegante, gli aromi più complessi del cioccolato con le note più delicate del tè.
Vi spiegherò come, insieme, possano diventare una combinazione amatissima sia dai i chocolate lovers sia dai tea lovers.

Abbiniamo il tè al cioccolato

Dal punto di vista aromatico, il tè e il cioccolato hanno molti punti in comune.
Non di rado, infatti, è possibile percepire le note aromatiche del cioccolato mentre si sorseggia un tè nero post-fermentato o un profumatissimo tè tostato.

Cioccolato e tè: un equilibrio tra concordanze e contrapposizioni

Per giungere ad un perfetto accostamento tra il Cioccolato e il tè, è fondamentale rispettare la concordanza e la contemporanea contrapposizione tra le sensazioni sprigionate dai due elementi abbinati. Innanzitutto, dolcezza e lunghezza delle percezioni aromatiche devono essere presenti con la stessa intensità in entrambi i prodotti mentre, amarezza, acidità, sapidità e palatabilità del cioccolato devono essere contrastati dalle sensazioni percepite bevendo il tè.

É fondamentale trovare un equilibrio in modo che non ci siano sbilanciamenti.

Quali sono gli abbinamenti migliori tra tè e cioccolato di Modica?

In commercio esistono tantissime tipologie di cioccolato artigianale così come tante sono le tipologie di tè provenienti da ogni parte del mondo. Trovare l’abbinamento giusto è un’arte per veri intenditori.

Tra gli abbinamenti più fortunati, vi propongo quello tra il cioccolato al latte e il tè verde. Questo accostamento vi consente di percepire le note vegetali e floreali della bevanda (spesso agrumate) ai sentori più grassi del cioccolato al latte, giungendo ad un equilibrio morbido e delicato.
Tra i tè verdi, sicuramente il Matcha ha un un grado di acidità perfetto per bilanciare la rotondità del cioccolato al latte.

I cioccolati fondenti o monorigine con una massa di cacao più elevata, invece, si abbinano perfettamente con i tè rossi e i tè scuri caratterizzati da sapori intensi e persistenti. Ad esempio, tra le mie tavolette, potrei suggerivi di abbinare il tè indiano, dalle note fruttate e tropicali, con i sentori di liquirizia e spezie del Cioccolato di Modica Mascobado. I tè fermentati come i Pu’Er Shu dello Yunnan reggono perfettamente l’accostamento con il gusto intenso del mio cioccolato Betulia colombiano o con i sentori floreali e di frutta secca del mio cioccolato Piura dal Perù.

Come degustare il cioccolato con il tè?

Per riuscire ad assaporare al meglio la combinazione tra tè e cioccolato, vi consiglio di iniziare bevendo un piccolo sorso di tè per riscaldare la bocca che in questo modo sarà pronta ad accogliere il quadratino di cioccolato che avrete tagliato precedentemente.

Il cioccolato, infatti, non deve essere morso ma portato alla bocca in piccole porzioni, in modo tale da restare integro, proseguendo nella degustazione fino a quando i sapori dei due elementi si uniranno sprigionando un’armonia aromatica piacevole e golosa.

Che ne pensate?
Se avete sperimentato nuovi accostamenti o desiderate condividere con me nuove idee, scrivetemi a info@donnaelvira.it 

Sarò felicissima di conoscere le vostre proposte e di mettermi alla prova con nuovi abbinamenti!

cioccolato al latte     https://donnaelvira.it/prodotto/cioccolato-al-latte/

Cioccolato di Modica Mascobado   https://donnaelvira.it/prodotto/cioccolato-con-zucchero-mascobado/ 

Cioccolato Monorigine      https://donnaelvira.it/categoria-prodotto/monorigine/

Cioccolato Betulia https://donnaelvira.it/prodotto/cioccolato-monorigine-betulia/

Cioccolato Piura https://donnaelvira.it/prodotto/cioccolato-di-modica-igp-monorigine-peru-piura/