La lavorazione del cioccolato di Modica IGP: le caratteristiche secondo il disciplinare

14/12/2021

Buono così, senza coloranti o conservanti!

Oggi torno a raccontarvi come nasce la mia cioccolata bean-to-bar vedendo con voi le caratteristiche del cioccolato di Modica IGP descritte nel disciplinare che ne tutela la bontà.

Nell’articolo precedente vi avevo detto che il cioccolato di Modica è fatto con ingredienti essenziali, senza l’utilizzo di latte. Ancora oggi infatti viene preparato nel rispetto dell’antica ricetta tradizionale, con la pasta amara di cacao e lo zucchero, e con l’aggiunta di spezie o aromi naturali per arricchirne il sapore.

A tutela del suo gusto autentico, per la produzione del cioccolato di Modica il disciplinare vieta l’utilizzo non solo del latte, ma anche di grassi vegetali, emulsionanti o vanillina, che ne altererebbero le caratteristiche e il sapore tradizionale.

Nel disciplinare sono banditi anche i conservanti e i coloranti, per garantire la genuina bontà del più famoso cioccolato siciliano.

Per scoprire di più sulle caratteristiche che rendono unico il mio cioccolato artigianale seguite i miei articoli di approfondimento dedicati al Disciplinare del Cioccolato di Modica IGP.