Il mio viaggio nella regione di Antioquia, in Colombia – Quarta puntata

20/12/2021

Dopo avervi portato con me alla scoperta delle piantagioni di Hacienda Betulia nella scorsa puntata, chiudo il mio viaggio in Colombia condividendo con voi i sentori e le essenze del cacao che ho selezionato.

Tra le varietà che ho conosciuto nel mio viaggio nella regione di Antioquia, il B9, chiamato anche “Pineapple Mocha”, è stato quello che mi ha incuriosito di più per la ricchezza aromatica dei suoi semi.

Mentre la mia guida me li mostrava appena colti e poi in essiccazione, avevo già tante idee nella mia testa e una gran voglia di mettermi all’opera nel mio opificio.

Quando, tornata a casa, ho iniziato a sperimentarne le applicazioni, il mio laboratorio si è riempito di sentori intensi, freschi, con persistenti note di frutta esotica. Si sentono moltissimo l’ananas e la carambola, un frutto a forma di stella conosciuto anche come Star fruit, tipico dei climi tropicali.

Un bouquet aromatico complesso ma estremamente raffinato, che si affina durante il delicato processo di fermentazione in casse neutre in legno duro.

Un’essenza che ho mantenuto nel mio cioccolato monorigine Betulia B9, dal sapore e dal profumo unici. Ogni volta che lo assaggio, ricordo con affetto i colori e i profumi del cacao di Colombia, ma anche le tante persone conosciute nel mio viaggio in Antioquia, che se ne prendono cura e che li rendono speciali con i loro gesti.