Il mio viaggio nella regione di Cusco, in Perù – Terza puntata

19/01/2022

La scorsa volta vi ho parlato dell’impegno di Original Beans nella tutela dell’ambiente e nella ricerca del cacao Chuncho autentico, non ibridato.

Obiettivi che l’azienda ha deciso di raggiungere con iniziative mirate, scegliendo non solo di tutelare l’ambiente, ma anche di rispettare il prezioso lavoro degli agricoltori.

Original Beans lo fa pagando loro prezzi elevati, circa il triplo dei prezzi del mercato mondiale, così da ottenere un prodotto di qualità ed educandoli anche all’uso di pratiche biologiche e rispettose delle foreste  per un cacao davvero di grande qualità.

Una curiosità: sapevate che gli alberi di cacao crescono meglio quando sono all’ombra di diversi alberi vicini? Questo è uno dei tanti buoni motivi per cui Original Beans ha deciso di impegnarsi anche a preservare e ricostituire le foreste di cacao, per proteggere i pendii montuosi e i bacini idrografici dall’erosione. Niente monoforeste industriali con alberi di cacao in pieno sole, ma ricche foreste pluviali, preziosissime grazie al loro ecosistema equilibrato e con una forte biodiversità. 
Nella prossima puntata vedremo insieme le caratteristiche uniche di questo cacao!