In viaggio nella regione di Morobe, in Papua Nuova Guinea – Prima puntata

27/04/2022

Lasciamo il Perù e il cacao Piura che abbiamo visto nell’ultimo viaggio insieme, per volare idealmente in Papua Nuova Guinea.

Eccoci nella regione di Madang e più precisamente nel distretto di Markham, un’area molto vasta ma poco popolata che prende il nome dal fiume che vi scorre. Nella sua pianura trovano oggi spazio numerose colture, ma in passato questa zona era esclusivamente dedicata alle piantagioni di cacao, alla coltivazione delle arachidi e all’allevamento del bestiame.

Si tratta di una regione in cui le aree coltivate convivono ancora con ampie zone di natura selvaggia, caratterizzata da una diversità biologica e culturale notevole. Terra di foreste fluviali, vulcani e barriere coralline di grande richiamo, ha terreni adatti allo sviluppo di un cacao purissimo, coltivato in piccole ma ricche piantagioni.

Anche se in teoria non si tratta di una zona particolarmente vocata a dare cacao di qualità, in realtà dalla regione di Markham proviene uno dei cacao più interessanti che io abbia mai assaggiato. Quando l’ho testato mi ha molto incuriosito per la sua nota affumicata, che non vedo l’ora di raccontarvi meglio.

Per il momento mi limito a darvi appuntamento alla prossima puntata, per raccontarvi qualcosa di più su questo cacao speciale.