In viaggio nella regione di Piura, in Perù – Quarta puntata

20/04/2022

Nella scorsa puntata vi ho raccontato un po’ delle iniziative e degli obiettivi di ECOM verso un cacao sostenibile e dall’impatto positivo.

Oggi invece chiudiamo il viaggio a Piura parlando del Piura Blanco, una varietà rarissima di cacao che si riconosce dal caratteristico color avorio delle fave. Secondo gli esperti di genetica questo cacao sarebbe una mutazione “albina” di un cacao autoctono antico. È proprio questa colorazione a donare al cacao Piura un sapore meno amaro, che fa invece fiorire gli aromi più fini ed eleganti.

Le fave bianche di cacao Piura vengono lasciate fermentare per 5 o 6 giorni su legno e foglie di banano e poi fatte essiccare al sole. È durante queste fasi che il Piura assume i suoi tratti più caratteristici e diventa un cacao dalla leggera acidità. A conquistarmi però sono state le sue note aromatiche che ricordano l’ananas e la ricchezza di sentori tropicali, con un finale agrumato e floreale.

Sono questi i tratti che ho voluto far risaltare nel mio monorigine bean-to-bar Perù Piura, fatto solo con il 70% di Cacao Piura e zucchero di canna.

Una tavoletta profumata che dedico ai veri amanti del cioccolato!