In viaggio nella regione di Soconusco, in Messico – Prima puntata

02/03/2022

Iniziamo un nuovo viaggio insieme alla scoperta di uno dei cacao migliori al mondo. Siamo in Messico, più precisamente nel Chiapas, nella regione di Soconusco che sorge proprio al confine con il Guatemala.

Qui antichi coltivatori hanno deciso di resistere e proteggere con il loro lavoro gli alberi di cacao criollo dalle caratteristiche fave bianche. Si tratta di un cacao locale antichissimo, vero testimone della grande tradizione con cui l’uomo per secoli se n’è preso cura.

Un museo naturale a cielo aperto che si fonde con le tracce delle antiche culture che abitavano proprio in questi luoghi, come gli Olmechi e i Maya.

E proprio le tracce dei Maya ci raccontano di più sul ruolo fondamentale che il cacao ha sempre avuto in questo luogo, usato in cerimonie per celebrare vittorie, alleanze, matrimoni, ma anche funerali.

Una tradizione antichissima che stava quasi per scomparire e che grazie ad appassionati specialisti mondiali del cioccolato è tornata a rivivere con alberi di cacao che sono tornati ad essere “selvatici”.

Nella prossima puntata del mio viaggio a Soconusco conosceremo alcune delle persone che giorno dopo giorno si prendono cura di questo speciale cacao.