Ecco perché il cioccolato di Modica è granuloso
Oggi rispondiamo ad una delle domande più frequenti che i visitatori di tutto il mondo mi fanno quando vengono a trovarmi nel mio opificio: Perché il cioccolato di Modica IGP è granuloso?
La risposta si nasconde tra le fasi di lavorazione del cioccolato di Modica! (Link all’articolo precedente)
Il cioccolato di Modica è granuloso perché viene lavorato “a freddo”, senza sottoporlo alla fase di concaggio.
Proprio come abbiamo visto nella scorsa puntata dei miei blog sul disciplinare, si tratta di un cioccolato preparato mantenendo la pasta amara di cacao a basse temperature, senza l’aggiunta di burro di cacao.
Cacao e cristalli di zucchero vengono mescolati senza ricorrere al concaggio, cioè alla mescolatura che viene fatta per lungo tempo nelle conche, impastatrici in cui si miscela solitamente il cioccolato.
È questo uno dei segreti che rendono il cioccolato di Modica così speciale: una consistenza straordinaria che conquista il palato ad ogni assaggio!
Vi saluto con le parole di Hanns-Josef Ortheil scrittore, sceneggiatore e germanista tedesco, che in viaggio a Modica ha detto: “grande è lo stupore quando degusto il Cioccolato di Modica perché improvvisamente si gustano sulla lingua i cristalli di zucchero: come un mulinello di semi scivolano sulla lingua da una parte all’altra…”.
Lasciati stuzzicare dai profumi e dai gusti del mio cioccolato di Modica IGP!
Per scoprire di più sulle caratteristiche che rendono unico il mio cioccolato artigianale seguite i miei articoli di approfondimento dedicati al Disciplinare del Cioccolato di Modica IGP.