In viaggio nella regione di Soconusco, in Messico – Seconda puntata

09/03/2022

Dopo essere arrivati in Messico nella scorsa puntata, oggi conosceremo meglio le persone che giorno dopo giorno si prendono cura di questa terra.

Ecco Doña Demetria, titolare della Finca El Paraiso intenta a raccogliere qualche cabossa. Per lei il cacao è la passione di tutta una vita: da più di 50 anni lotta per difendere la sua terra e gli alberi di cacao che vi si trovano. Una passione condivisa con suo figlio e i suoi nipoti, che oggi insieme a lei curano una piantagione di ben 10 ettari di criollo, circondati da banani e fiori meravigliosi, nel segno di una biodiversità tutelata ad ogni costo.

E pensare che il criollo, il cacao autoctono, stava per scomparire!

Tra il 1945 e il 1980 infatti, dato il basso rendimento degli alberi di cacao locali, il governo messicano ha dato il via ad esperimenti ed ibridazioni, distruggendo in molti casi le coltivazioni autoctone per favorire coltivazioni più commerciali, come l’ananas, la soia, le palme da olio…

Insieme a Demetria, sono tanti i produttori e i coltivatori che oggi hanno deciso di tornare ai criollo, prendendosi cura della propria terra e creando vivai per alberi di criollo per proteggere e diffondere questa varietà locale.

Nella prossima puntata vi racconterò di più sul cacao di Soconusco e sulle persone che se ne prendono cura!