La lavorazione del cioccolato di Modica IGP: le caratteristiche secondo il disciplinare

11/06/2022

Un cioccolato preparato senza concaggio

Nel nostro percorso alla scoperta delle caratteristiche che rendono unico il cioccolato di Modica, descritte nel disciplinare che lo tutela, oggi voglio approfondire con voi uno dei passaggi più caratteristici della sua preparazione.

Come ricorderete, negli articoli precedenti vi ho raccontato della classica consistenza granulosa del cioccolato di Modica IGP, dovuta alla sua preparazione “a freddo”.

Questo aspetto peculiare del cioccolato è dovuto alla mancanza di concaggio nella preparazione del cioccolato di Modica. Ma cos’è il concaggio?

Il concaggio è un procedimento attraverso il quale la pasta di cacao, lo zucchero e gli altri ingredienti vengono mescolati per tempi molto lunghi nelle impastatrici un tempo chiamate conche.

Durante questo passaggio la massa di cacao viene mescolata ad alte temperature, in modo da sciogliere i grumi dei vari ingredienti ed ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Dunque nel caso del cioccolato di Modica è proprio la mancanza di concaggio a dare al prodotto una consistenza particolare, amplificata anche dalla mancanza di burro di cacao, lecitina di soia e altri grassi vegetali o animali.

Scoprite tutti i gusti del mio cioccolato di Modica IGP!

Per scoprire di più sulle caratteristiche che rendono unico il mio cioccolato artigianale seguite i miei articoli di approfondimento dedicati al Disciplinare del Cioccolato di Modica IGP.